La forza del sogno non sta nella grandiosità della cosa che si sogna ma nella capacità di scatenare una energia e una motivazione eccezionali.
E un fuoco 🔥 non si accende se non c’è una scintilla 💖.
Tre anni fa abbiamo iniziato un percorso sulla promozione dell’affido familiare mostrando una possibilità attraverso numerosi incontri di formazione animati da professionisti che si spendono quotidianamente per il benessere delle persone. Al di là degli orari e delle scrivanie.
I semi continuano a fiorire 🌷, i minori affidati sono numerosi e le esperienze tutte positive.
Oggi si realizza un altro sogno: nasce l’associazione delle famiglie affidatarie!
Un’esperienza che saprà generare una nuova cultura sociale e modelli di vita nuovi e creativi.
Famiglie che le Istituzioni devono ringraziare e sostenere.
Quando scelsi la denominazione “Assessorato alla Coesione sociale” intendevo proprio questo! Le istituzioni da sole non riescono a cambiare la società. Devono fare squadra con le famiglie, le associazioni e le imprese. Una comunità “coesa” può cambiare veramente il destino di tante persone. E noi abbiamo scelto di cominciare da quello dei minori.
E, a proposito di imprese, voglio ricordare che la prima (e unica!) campagna di comunicazione sull’affido familiare fu realizzata grazie al contributo della Banca Popolare del Cassinate.
Allora, Buona Strada! agli amici che si mettono in gioco sempre per “lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato”.