«La salute mentale è una delle frontiere dei prossimi anni. C’è una fragilità diffusa tra i ragazzi che ci colpisce e ci preoccupa».
C’è qualcosa che, dopo il covid, in modo strisciante, insidioso, viscido, si è rifugiato nei cuori di parte della nuova generazione: è il disagio psicologico. La salute mentale è una delle frontiere dei prossimi anni.
Con vari progetti in questi anni, sempre in collaborazione con Enti del Terzo Settore, abbiamo assicurato la presenza di uno psicologo in Assessorato disponibile all’ascolto di minori, soprattutto adolescenti.
In particolare, durante il periodo del Covid, in molti casi le richieste sono state moltissime e l’ascolto è avvenuto anche on line.
“La nuova generazione è spaventosa. Mi piacerebbe tanto farne parte”, diceva Oscar Wilde. La nuova generazione è fatta di ragazze e ragazzi pieni di talento, fantasia, capacità innovativa. Spaventosa e meravigliosa allo stesso tempo.
Ma c’è una fragilità diffusa che ci colpisce e ci preoccupa.
Di recente abbiamo predisposto un nuovo progetto S.M.A.R.T. (Supporto Minori A Rischio e in Tutela) che si rivolge ai più piccoli che vivono in un contesto familiare a rischio esclusione sociale.
Infine abbiamo chiesto al Sindaco Enzo Salera che nel prossimo aggiornamento del Piano delle Assunzioni del Comune di Cassino, si possa prevedere l’inserimento in pianta organica di uno psicologo e di un educatore in maniera da assicurare il servizio in maniera permanente e strutturate, nell’ambito di una vera e propria equipe multidisciplinare.
Alle prossime elezioni, barra il simbolo DEMOS e scrivi MACCARO.
Guarda qui tutte le cose fatte: https://www.facebook.com/share/aGKDYxeY2SLP8Yr1/?
Ti aspetto sul mio canale whatsapp, clicca qui per iscriverti: https://whatsapp.com/channel/0029VaVk3152ER6if4KXb207