Festival della Cultura benedettina
La cultura benedettina ha segnato per secoli la storia e la crescita culturale, religiosa e civile, della nostra città e dell’intera Europa. Obiettivo del Festival della cultura benedettina è quello di entrare nell’affascinante mondo di San Benedetto……per conoscere l’influenza che i monaci benedettini e la Regola hanno avuto sulla società moderna.
Giornate divise in due momenti: uno dedicato al confronto e alla riflessione su alcune tematiche attuali e uno dedicato alle forme d’arte ispirate in vario modo alla cultura benedettina come la musica, la pittura, la scultura.
Una cabina di regia condivisa fra Amministrazione comunale e Comunità monastica di Montecassino che si allarga a tutte le comunità benedettine presenti in Europa che si renderanno disponibili a partecipare per realizzare un vero e proprio Festival Europeo in occasione dell’11 luglio, ricorrenza di San Benedetto.
“San Benedetto – ha detto il Ministro della Cultura Sangiuliano – ha illuminato l’Italia e l’Europa intera con la sua spiritualità attiva e contemplativa, con la sua disciplina del radicamento e dell’impegno personale al servizio della comunità e del territorio. E continua a farlo ancora oggi, per noi che sentiamo sempre più la necessità di un faro che illumini la nostra strada”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.