«Ai giovani servono occasioni per essere protagonisti, dentro le istituzioni, con le loro idee».
Lavoro da 30 anni con giovani che hanno fatto grossi sbagli nella loro vita e questo mi ha portato a promuovere decine di progetti di prevenzione nelle scuole e nei luoghi del tempo libero.
Con la delega alle politiche giovanili c’è stato un cambio di passo: non più cose pensate per i giovani ma cose da pensare insieme ai giovani.
Così è nato il Tavolo sulle politiche giovanili al quale hanno partecipato studenti universitari, esponenti di associazioni giovanili ma anche ragazzi non associati. Così è nata l’idea del Consiglio comunale dei giovani, l’istituzione di uno sportello di ascolto psicologico per adolescenti, la necessità di un centro di aggregazione giovanile nel quartiere di San Bartolomeo (La Casa di Willy), l’utilizzo della Rocca Janula per promuovere il turismo giovanile grazie ai fondi della Regione Lazio e tante altre iniziative che non solo state mai calate dall’alto ma sempre pensate insieme ai rappresentanti della generazione 15-25 anni.
Non da ultimo, sul bilancio del Comune, è stato stanziato un fondo di circa diecimila euro, interamente a disposizione del Consiglio dei giovani affinché possa essere utilizzato per promuovere la partecipazione giovanile.
Non poco, direi. Ma vogliamo continuare a fare molto di più anche nei prossimi 5 anni.
Sei d’accordo???
Alle prossime elezioni, barra il simbolo DEMOS e scrivi MACCARO.
Guarda qui tutte le cose fatte in questi 5 anni : https://www.facebook.com/share/aGKDYxeY2SLP8Yr1/?
Scopri di più da LuigiMaccaro.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.